Martedì, 04 Giugno 2019 14:14

Futura L'Aquila 2019

Vota questo articolo
(0 Voti)

Torna in Abruzzo l’appuntamento con l’innovazione didattica e digitale della scuola italiana. #FuturaL’Aquila 2019 sarà la tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale a chiusura dell’anno scolastico 2018-2019, e si svolgerà dal 5 al 7 giugno.

Nel corso di questa iniziativa formativa sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali. La Future Zone, area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali, visitabile in una delle strutture geodetiche site in Piazza Duomo, così come il Digital Circus, area dedicata ai FabLab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni.

I palazzi Di Paola e Ciolina e la sala conferenze dell’Hotel Castello ospiteranno la TEACHERS MATTER, area dedicata alla formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale. Al Gran Sasso Science Institute si svolgerà la Master Class, un percorso di alta formazione sull’innovazione digitale.

Palazzo Fibbioni sarà il teatro della MoDe ReGeneration Earth, il primo MODE della scuola italiana delle scuole secondarie di secondo grado sui rischi e le opportunità delle principali aree del territorio nazionale a rischio sismico.

A Palazzo dei Nobili si svolgerà lo STEM LAB Tinkering Challenge, la sfida laboratorio sul thinkering per le scuole secondarie di primo grado, mentre lo STEM LAB Coding Challenge e lo STEM LAB Making Challenge vengono ospitati dalla sede del CAI.

#Futura L’Aquila 2019 ospiterà anche la prima Soccer & Data Cup dedicata al calcio femminile: una vera e propria maratona sportiva e di co-progettazione digitale dove le studentesse, rappresentanti con le rispettive squadre di 6 regioni italiane, con l’aiuto di mentor ed esperti di Sport Analytics si confronteranno attraverso strumenti e metodologie innovative.

In piazza Duomo una cupola geodetica ospita la Students Matter, una serie di laboratori per le scuole del primo ciclo che proporranno esperienze di robotica, making, coding e intelligenza artificiale. Nella medesima piazza sono anche presenti le cupole con i laboratori della Digital #Art, Digital #Music, il VR Lab e la struttura da cui parte la Digital Treasure Hunt, un laboratorio creativo di geolocalizzazione e realtà aumentata.

A #FuturaL’Aquila 2019 sono previsti circa tra 30 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale.

 

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi

 

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

 

Letto 23 volte