Venerdì, 17 Maggio 2019 17:11

Gli studenti del "Cortese" partecipano alla Fiera StudentDay@ST

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un'interessante giornata sull'automazione

Il giorno 8 maggio il Liceo "Cortese" ha partecipato alla Fiera StudentDay@ST presso la STMicroelectonics con gli allievi Ardolino, Falco, Giugliano e Lutri, delle classi quarte e quinta di Scienze Applicate che, guidati dal prof. della Ventura, hanno presentato il proprio progetto "Semafori intelligenti", realizzato con l'uso delle schede programmabili Nucleo, a docenti del settore ingegneristico delle cinque Università del
territorio campano.

La manifestazione è stata un'ottima opportunità per i nostri allievi di conoscere la STMicroelectonics, multinazionale che nella sua sede di Arzano ha il suo centro di Ricerca e Design, ma anche di confrontarsi con studenti provenienti da più di trenta scuole campane e non solo.

Nello sviluppare questo progetto, i nostri studenti hanno potuto acquisire competenze nell'ambito dell'automazione che normalmente esulano dalla didattica tradizionale di un liceo ma che li proiettano con maggiore entusiasmo verso il proprio futuro universitario.

Alla manifestazione sono intervenuti anche l'Assessore all'internazionalizzazione, Start-up e innovazione della Regione Campania, Dott.ssa Valeria Fascione, il Dott. Francesco Giuseppe Palumbo, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e l'Ing. Giorgio Ventre, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università Federico II.

Il nostro ringraziamento va all'Ing. Mauro D'Angelo che ci ha dato l'opportunità di partecipare a questo evento ed ai precedenti seminari di formazione sulla programmazione della scheda Nucleo.

 

Letto 32 volte

Video