Mercoledì, 13 Giugno 2018 11:06

Certificazione linguistica di Latino

Gli studenti del nostro Liceo, Magliocca Pancrazio Emanuele e Martiriggiano Giulia della 4B hanno conseguito la certificazione linguistica di Latino (CLL) livello A2 attribuita dalla Consulta Universitaria di Studi Latini. Ai nostri alunni i complimenti della Dirigente Scolastica e del corpo docente.

La Consulta Universitaria di Studi Latini ha avviato dal 2012 la sperimentazione della Certificazione linguistica del latino, finalizzata a verificare e certificare le competenze linguistiche del latino sul modello delle certificazioni linguistiche delle lingue straniere.
La certificazione si è finora realizzata con una serie di iniziative pilota in alcune regioni italiane; il presupposto di queste iniziative è stato un protocollo d’intesa fra la CUSL e i competenti Uffici Scolastici Regionali, cui hanno fatto seguito prove di certificazione, svoltesi nelle varie regioni con modalità di preparazione e di svolgimento complessivamente omogenee, pur con alcune differenze specifiche.