Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

LICEO SCIENTIFICO STATALE “N. CORTESE" - VIA STARZA 24 - 81024 MADDALONI (CE) - Tel. 0823/407200 - Fax 0823/408564
E-mail ceps090004@istruzione.it  - PEC ceps090004@pec.istruzione.it - Codice Meccanografico CEPS090004 - C.F. 80011330612
Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Tagliafierro
Martedì, 20 Marzo 2018 13:38

Grande successo dell'incontro con la Guardia di Finanza

Vota questo articolo
(0 Voti)

INCONTRO CON LA GUARDIA DI FINANZA

MADDALONI, 23 MARZO 2018 - In occasione della Giornata Nazionale della Legalità, si è tenuto un incontro degli studenti con la Guardia di Finanza nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “N.Cortese”. L’iniziativa è stata voluta dalla prof.ssa Daniela Tagliafierro, Dirigente dell’Istituto, e dalla prof.ssa Maria De Lucia, docente referente alla legalità. Ad intervenire è stato il tenente Angelo Schillaci, Comandate della Sezione Operativa della Guardia di Finanza di Marcianise, accompagnato dal maresciallo Luigi Zafferino e l’app.to Di Nardo.

Dopo aver visionato un video esplicativo sulle mansioni del Corpo dei Finanzieri, i tre relatori, interagendo direttamente con i ragazzi, hanno guidato questi ultimi in un coinvolgente percorso che ha portato loro alla scoperta delle maggiori illegalità che la Guardia di Finanza si trova a combattere. Il tenente Schillaci ha tenuto un interessante discorso sulla lotta all’evasione fiscale, alla contraffazione delle merci e al traffico illegale di stupefacenti, azioni tanto illegali quanto dannose per la popolazione. Il relatore in questione ha spiegato ai ragazzi che ognuno, nel proprio piccolo, può aiutare il Corpo dei Finanzieri a “sconfiggere l’illegalità”, denunciando, anche in maniera anonima, gli artefici delle condotte delittuose.

Flavia Montanaro 4C

Letto 85 volte

Amministrazione

Offerta Formativa

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech