Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

LICEO SCIENTIFICO STATALE “N. CORTESE" - VIA STARZA 24 - 81024 MADDALONI (CE) - Tel. 0823/407200 - Fax 0823/408564
E-mail ceps090004@istruzione.it  - PEC ceps090004@pec.istruzione.it - Codice Meccanografico CEPS090004 - C.F. 80011330612
Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Tagliafierro
Mercoledì, 04 Aprile 2018 13:41

Regolamento BYOD

Vota questo articolo
(0 Voti)

Sommario

Regolamento BYOD - Bring Your Own Device  Policy

Regolamento per l'utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola

 

L'Azione #6 del PNSD “Politiche attive per il BYOD” ( Bring your own device ovvero “porta il tuo dispositivo” prevede che  la  scuola riconosca la possibilità per gli alunni di ricevere una formazione digitale che parta dal saper utilizzare in modo consapevole i propri dispositivi.

Si legge testualmente nel Piano Nazionale : “La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.

Questa tecnologia fornisce agli studenti opportunità innovative ed inedite per incrementare la loro cultura. La scuola intende favorire tale processo garantendone la sicurezza attraverso una modalità di interazione che contribuisca al miglioramento dell’ambiente educativo e di apprendimento. E' altresì obiettivo di detta azione quello di formare gli alunni ad una corretta gestione dei rischi e pericoli della Rete.

Si rende, pertanto, necessario normare l'uso dei dispositivi mobili a scuola definendo la  policy per il corretto uso dei dispositivi digitali mobili a scuola e sanzionando in misura della gravità secondo quanto stabilito dal Regolamento di Istituto l’uso improprio di detti dispositivi.


Prec 1/8 Succ »

Letto 1389 volte
Altro in questa categoria: « Norme di vita scolastica

Offerta Formativa

Amministrazione

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech